Il programma di eventi culturali dell’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede per il 2025 si è aperto ieri con la partecipazione del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri, On. Antonio Tajani, e del Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Card. Matteo Maria Zuppi, all’evento di presentazione del libro del direttore del Tg2 Antonio Preziosi, “Linea Segreta. I retroscena tra Stato e Vaticano”.
Il Ministro Tajani ha commentato i rapporti tra le due sponde del Tevere definendoli “più che positivi” e “suggellati dalla presenza del Papa al G7 su invito della Presidenza italiana” e sottolineando la comunità di vedute tra Italia e Santa Sede “innanzitutto sulla grande questione della pace”. L’Italia – ha continuato il Vice Presidente del Consiglio – “vuole essere sempre più portatrice di pace nel mondo”.
Anche il Card. Zuppi, partendo dal libro di Preziosi che ripercorre i 70 anni di rapporti tra Repubblica Italiana e Santa Sede, ha sottolineato la costante e fruttuosa collaborazione che caratterizza le relazioni tra Italia e Santa Sede.
L’evento è disponibile sulla pagina YouTube dell’Ambasciata: Presentazione del libro “Linea segreta, i retroscena tra Stato e Vaticano” di Antonio Preziosi