Si è svolto a Palazzo Borromeo, lo scorso 10 aprile, l’incontro annuale tra i diplomatici italiani in formazione (Consiglieri di Legazione e Segretari di Legazione in prova) e gli alunni della Pontificia Accademica Ecclesiastica, rispettivamente accompagnati dalla Capo dell’Unità per la Formazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Min. Plen. Laura Egoli, e dal Presidente della Pontificia Accademica Ecclesiastica, Mons. Salvatore Pennacchio.
L’incontro è stato in particolare dedicato al valore del dialogo interreligioso per le tre religioni monoteistiche e al ruolo della diplomazia.
Dopo il saluto di benvenuto dell’Ambasciatore Di Nitto, è intervenuto il Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ambasciatore Riccardo Guariglia, e ha avuto poi luogo un dibattito, moderato e introdotto dal Prof. Ambrogio Bongiovanni, Direttore del Centro di Studi Interreligiosi della Pontificia Università Gregoriana e Presidente della Fondazione MAGIS, con le testimonianze della Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Noemi Di Segni, e dell’imam della Grande Moschea di Roma, Nader Akkad, e gli interventi dei diplomatici in formazione. Le conclusioni dell’incontro sono state affidate all’Inviato speciale del Governo italiano per la libertà religiosa, Davide Dionisi.
L’obiettivo degli incontri annuali tra diplomatici in formazione italiani e pontifici è di rafforzare le sinergie tra le rispettive reti diplomatiche.