Giovedì 6 luglio questa Ambasciata ha ospitato a Palazzo Borromeo una lezione del Prof. Evan Feigenbaum dal titolo “Why America risks losing Asia and what it can do about it” nell’ambito della TOChina Summer School, un progetto – il cui Coordinatore scientifico è il Prof. Giovanni Andornino – nato da dall’Università di Torino in collaborazione con la ESCP Business School (Campus di Torino) e il Torino World Affairs Institute (T.wai), per promuovere un modello innovativo di cooperazione accademica con partner cinesi selezionati come l’Università di Pechino, l’Università di Studi Esteri di Pechino, l’Università di Tongji, l’Università di Zhejiang e l’Università di Studi Esteri di Guangdong.
Il progetto ha l’obiettivo di studiare il rapporto che intercorre tra le trasformazioni strutturali di lungo periodo della Cina in termini socio-politici, economici e culturali, e le tendenze particolarmente salienti che stanno attualmente informando i dibattiti internazionali. I membri della TOChina Summer School sono accademici ed esperti di politica provenienti da diversi settori, tra cui Economia, Storia economica, Relazioni internazionali, Economia politica internazionale, Filosofia e cultura politica, Scienze politiche e Sociologia.
La 17a edizione della Scuola si è tenuta sia in presenza, a Torino e Roma, sia online, da lunedì 26 giugno a venerdì 7 luglio 2023 ed ha ricevuto il patrocinio della SISP (Società Italiana di Scienza Politica) e del suo Gruppo permanente di relazioni internazionali.