Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Italian Design Day 2023 a Palazzo Borromeo: “La qualità che illumina: l’energia del design per le persone e per l’ambiente”.

Lunedì 13 marzo 2023 alle ore 12.00 si terrà a Palazzo Borromeo, sede dell’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, un evento per celebrare la VII edizione dell’Italian Design Day (IDD), dal titolo “La qualità che illumina: l’energia del design per le persone e per l’ambiente”.

All’evento – moderato da Elisa Anzaldo, Caporedattore Centrale TG1 RAI, e aperto dall’Ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede, Francesco Di Nitto – interverranno: Fabio De Chirico, Dirigente del Servizio II (Arte Comporanea) della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura; Andrea Canepari, Capo Ufficio VII della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Paolo Conversi, esperto di ecologia integrale della Segreteria di Stato della Santa Sede.

Vi sarà poi l’intervento di Renata Cristina Mazzantini, curatrice della mostra “Contemporanei a Palazzo Borromeo. Arte e design nell’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede”, a seguito del quale si aprirà la tavola rotonda tra alcuni dei grandi protagonisti di questo importante progetto: Davide Groppi, Amministratore Delegato di Davide Groppi s.r.l.; Franco Caimi, Amministratore Delegato di Caimi Brevetti S.P.A.; Carlo Castiglioni, Presidente della Fondazione Achille Castiglioni; Margherita Pellino, Responsabile della Fondazione Vico Magistretti. Giampaolo Grassi, giornalista ANSA e autore del libro “Francesco Binfaré”, un designer che ha lasciato la sua impronta su molti dei prodotti più conosciuti del design tra cui i divani di Edra.

In connessione con il tema prescelto della VII edizione dell’IDD, il dibattito si svilupperà intorno alla qualità, intesa come fattore di sviluppo sostenibile e responsabile che coniuga esigenze estetiche e funzionali con l’utilizzo di processi produttivi rispettosi dell’ambiente e della salute delle persone. Particolare attenzione sarà dunque dedicata al settore dell’illuminazione, ma si parlerà anche di sviluppo sostenibile, economia circolare e centralità della persona. Si rifletterà, inoltre, sul futuro del design italiano, che vuole contribuire a portare luce in risposta alle grandi sfide del nostro presente.

Sfide che sono oggetto anche dell’attenzione della Santa Sede: uno dei temi più caratterizzanti del pontificato di Papa Francesco è sicuramente la preoccupazione e l’attenzione per la salvaguardia del creato, che ha ispirato la Lettera enciclica Laudato si’ sulla cura della nostra casa comune del 24 maggio 2015.

La conferenza sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Ambasciata https://www.facebook.com/ItalyToHolySee.

 

 idd2023