Giovedì 13 ottobre si è svolto a Palazzo Borromeo l’evento “USQUE AD SIDERA! Space Diplomacy in the Geopolitical Scenario” in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Dopo i saluti istituzionali dell’Ambasciatore Francesco Di Nitto, sono intervenuti il Rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli e la Direttrice dell’Ufficio per le Politiche spaziali e aerospaziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri Elena Grifoni Winters.
In tale occasione si è svolta la consegna dei diplomi agli studenti della quinta edizione dell’International Program and Master in Cultural Diplomacy e sono stati assegnati riconoscimenti anche alle aziende e alle Istituzioni che hanno sostenuto il programma in questi cinque anni, tra cui il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (erano presenti alla cerimonia il Direttore Centrale per la promozione integrata e l’innovazione Min. Cecilia Piccioni e il Direttore Centrale per la promozione della cultura e della lingua italiana Min. Alessandro De Pedys).
In conclusione, l’Ambasciatore Di Nitto ha consegnato alla Professoressa Federica Olivares, Direttrice del Master in Cultural Diplomacy, l’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine della Stella d’Italia. Nell’esporre le motivazioni del conferimento dell’onorificenza, l’Ambasciatore Di Nitto ha evidenziato quanto la Professoressa Federica Olivares, nella sua collaborazione con entità accademiche e col Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, abbia maturato nel suo percorso professionale riconosciuti meriti nella promozione del dialogo internazionale basato sulla Diplomazia Culturale, distinguendosi per un approccio attento alla geopolitica, come anche ai rapporti interreligiosi e valoriali. Membro di prestigiose Istituzioni culturali in Italia e all’estero, per la sua autorevolezza le sono state affidate significative iniziative istituzionali a livello internazionale. La particolare attenzione ai valori e al dialogo interreligioso l’ha condotta a privilegiare le relazioni con le Ambasciate presso la Santa Sede, compresa l’Ambasciata d’Italia.
——
Video Università Cattolica del Sacro Cuore
Cultural Diplomacy, via di pace e di tutela della democrazia (Cattolica News)
Università Cattolica, a Roma il corso per 32 paesi del mondo sulle mediazioni di pace (La Stampa)
Università Cattolica. La “Cultural diplomacy” per un futuro di pace (Avvenire) (Avvenire)
I primi 5 anni del Master in diplomazia culturale (rainews.it)

