ll giorno 20 maggio 2021, a Palazzo Borromeo, si è svolto il dibattito “Democrazia: valori e sfide future” al quale hanno partecipato il Ministro della Giustizia Marta Cartabia, il prof. Giuliano Amato e S. Em.za Rev.ma il Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura. Il dibattito è stato moderato dal direttore del TG La7 Enrico Mentana.
In tale occasione, l’Ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede Pietro Sebastiani ha conferito l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine della Stella d’Italia a S. Em.za Rev.ma il Cardinale Gianfranco Ravasi per l’eccezionale profilo culturale e gli importanti incarichi ecclesiastici ricoperti, che lo hanno reso una delle figure più prestigiose nel panorama culturale italiano e internazionale.
Nell’esporre la motivazione del conferimento dell’onorificenza, l’Ambasciatore Sebastiani ha messo in rilievo la lunga esperienza didattica e divulgativa su temi teologici, filosofici e in generale di cultura umanistica del Cardinale. È stato inoltre evidenziato quanto la posizione di altissimo rilievo ricoperta nella Curia e la presenza in diversi ambiti della vita culturale del nostro Paese abbiano reso il Cardinal Ravasi un prezioso anello di congiunzione tra la società civile italiana e gli ambiti pontifici ed ecclesiastici, favorendo il dialogo e promuovendo lo studio e il progresso delle scienze umane e politiche. Il Cardinale Ravasi ha inoltre partecipato, anche in qualità di relatore, a numerose iniziative culturali organizzate a Palazzo Borromeo.

