È con grande dolore che abbiamo appreso la triste notizia dell’improvvisa scomparsa di Sua Eccellenza il Luogotenente di Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, Fra’ Marco Luzzago.
Durante il suo mandato, l’Ordine di Malta ha realizzato con grande dedizione numerosi interventi umanitari e attività di assistenza medica e psicosociale, ponendo sempre particolare attenzione alle persone vulnerabili. Le operazioni di soccorso dei volontari dell’Ordine, attive in tutto il mondo, hanno offerto un contributo determinante nel quadro del contrasto alla pandemia ed in risposta ai bisogni più urgenti della popolazione colpita dalla guerra in Ucraina.
Con vivi sentimenti di riconoscenza e di vicinanza, l’Ambasciatore Francesco Di Nitto, assieme a tutto il personale dell’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede e il Sovrano Militare Ordine di Malta, porge al Luogotenente Interinale, il Gran Commendatore Fra’ Ruy Gonçalo do Valle Peixoto de Villas Boas, e a tutti i membri del Sovrano Militare Ordine di Malta le sue più sincere condoglianze ed esprime il suo profondo cordoglio.