Il giorno 28 giugno 2021 si è tenuto a Palazzo Borromeo l’evento “Osare, edificando per la fede. 50 anni dell’Aula Paolo VI di Pier Luigi Nervi”. Durante l’incontro sono intervenuti Mons. Leonardo Sapienza, Reggente della Prefettura della Casa Pontificia, Margherita Guccione, Direttore MAXXI Architettura, e Maristella Casciato, Senior Curator del Getty Research Institute di Los Angeles.
In tale occasione si è celebrato il cinquantesimo anniversario dall’inaugurazione dell’Aula Nervi, poi rinominata “Aula Paolo VI” da Papa Giovanni Paolo II. L’Aula, progettata dall’ingegnere italiano Pier Luigi Nervi, è stata commissionata da Paolo VI nel 1963 ed inaugurata nel 1971. Pensata per sottolineare la novità della Chiesa, l’Aula Paolo VI è stata realizzata secondo nuove forme architettoniche, dando l’idea di una Chiesa perenne ed in continuo movimento, animata da una comunità viva e sempre giovane.
Come sottolineato da Margherita Guccione, l’Aula pontificia ha avuto grande influenza in tutto il mondo, offrendo spunti originali al di là degli esiti architettonici. Lo stile e le originali soluzioni tecniche adottate da Nervi hanno contribuito al successo dell’artista, che ha realizzato opere in tutto il mondo. L’Aula pontificia, progettata in pianta trapezoidale, è un luogo maestoso che mostra l’attualità di uno spazio senza tempo. Dal 1971 ad oggi, l’Aula Paolo VI ha ospitato molti incontri e concerti internazionali, divenendo inoltre un punto di riferimento per i fedeli.
