Il giorno 16 giugno, si è svolto all’aperto, nel chiostro di Palazzo Borromeo, l’evento “Governare le migrazioni. La buona pratica dei corridoi umanitari” al fine di sviluppare un momento di riflessione e dibattito sulle sfide poste dal fenomeno migratorio ed in particolare sullo strumento dei corridoi umanitari quale canale legale e sicuro di ingresso per le persone bisognose di protezione internazionale.
All’evento, aperto dai saluti istituzionali dell’Ambasciatore Sebastiani, sono intervenuti il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, il Presidente della Comunità di Sant’Egidio Marco Impagliazzo, il coordinatore del programma rifugiati e migranti “Mediterranean Hope” della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia Paolo Naso. Le conclusioni sono state pronunciate da S.E.R. il Cardinale Gualtiero Bassetti, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.
La moderazione è stata affidata a Nico Piro, Inviato speciale TG3 RAI.
L’evento è stato trasmesso in diretta Facebook sulla pagina di questa Ambasciata. Per chi non fosse riuscito a collegarsi, il video è reperibile cliccando qui.
