Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

La visita ufficiale di Sua Santità Papa Francesco al Quirinale il 10 giugno 2017

Il 10 giugno il Santo Padre Francesco si è recato al Palazzo del Quirinale per la Visita Ufficiale al Presidente della Repubblica Italiana, S.E. il Signor Sergio Mattarella. Al suo arrivo, il Santo Padre è stato accolto dal Presidente della Repubblica nel Cortile d’Onore. Agli Onori Militari e all’esecuzione degli Inni è seguito il colloquio privato tra il Santo Padre e il Presidente della Repubblica.

I temi al centro della discussione sono stati i migranti, il lavoro, l’ambiente e il terrorismo, tutti argomenti su cui il Santo Padre e il Presidente della Repubblica si sono trovati in sintonia. Sulla questione dei migranti, il Santo Padre ha apprezzato la generosa accoglienza del nostro Paese, e ha fatto appello agli altri Stati affinché si impegnino a supportare maggiormente l’Italia. Un riferimento anche all’Europa, con l’idea che il rilancio europeo non debba trascurare proprio la solidarietà. Per quanto riguarda il lavoro, si sono auspicate soluzioni al preoccupante tasso di disoccupazione, soprattutto tra i giovani: non si tratta solo di un problema materiale, bensì anche etico poiché dal lavoro dipende la dignità. Sul tema del rispetto dell’ambiente, il Presidente della Repubblica ha ribadito che l’Italia non si distanzierà dall’impegno preso con gli Accordi di Parigi e ha citato l’Enciclica Laudato Si’ per rilevare l’unità di visioni tra la Santa Sede e l’Italia anche su questo punto. Per combattere il terrorismo, il Santo Padre e il Presidente della Repubblica hanno reiterato l’importanza del dialogo interconfessionale come la migliore risposta alla barbarie.

Nella Sala degli Arazzi, oltre allo scambio dei doni, è avvenuta la presentazione delle due Delegazioni Ufficiali. Dopo una breve sosta nella Cappella dell’Annunziata, il Santo Padre e il Presidente della Repubblica hanno tenuto i loro discorsi nel Salone dei Corazzieri. Infine, nei Giardini del Quirinale, Papa Francesco e il Presidente Mattarella hanno salutato circa 200 bambini invitati dalle zone terremotate dell’Italia Centrale.

La visita del Santo Padre al Quirinale ha confermato gli ottimi rapporti bilaterali tra l’Italia e la Santa Sede. Il Santo Padre e il Presidente della Repubblica hanno riaffermato che la collaborazione tra Stato Italiano e Chiesa permette di implementare valori comuni di giustizia, equità, apertura e tolleranza.