Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Udienza di Papa Francesco ai Capi di Stato e di Governo dei Paesi membri

img 20170330 161611L’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede ha coordinato l’organizzazione dell’udienza che, alla vigilia delle Celebrazioni per il 60mo anniversario del Trattato di Roma, Papa Francesco ha concesso ai 27 Capi di Stato e di Governo dell’Unione Europea e i Presidenti Tusk, Juncker e Tajani. L’incontro si è svolto alle 18.00 nella Sala Regia del Palazzo Apostolico in Vaticano.

Si tratta del terzo momento di grande attenzione di Papa Francesco per l’Europa dopo la visita al Parlamento Europeo di Strasburgo il 25 novembre 2014 e l’udienza concessa ai vertici delle Istituzioni europee, il 6 maggio 2016, in occasione della consegna del premio Carlo Magno.

L’udienza del 24 marzo è un atto che manifesta la grande sensibilità del Papa argentino per il processo di integrazione europea e le istituzioni che lo governano, nonché il piano riconoscimento del sostegno all’iniziativa italiana di rilancio del progetto europeo, a poche settimane dall’avvio della Brexit.

DISCORSO DEL SANTO PADRE FRANCESCO AI CAPI DI STATO E DI GOVERNO DELL’UNIONE EUROPEA IN OCCASIONE DEL 60° ANNIVERSARIO DELLA FIRMA DEI TRATTATI DI ROMA-24 Marzo 2017

DISCORSO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO PAOLO GENTILONI IN OCCASIONE DEL 60° ANNIVERSARIO DELLA FIRMA DEI TRATTATI DI ROMA-24 Marzo 2017