Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Emissione filatelica congiunta con il Sovrano Militare Ordine di Malta

Sono stati rivelati, per la parte italiana, i dati e le immagini dei due francobolli della prima emissione filatelica congiunta con lo SMOM. E’ questa un’iniziativa indicativa del massimo livello di intesa nei rapporti postali, a poco più di un anno dal nuovo accordo postale.

Protagonista l’ospedale che a Roma porta il nome di san Giovanni Battista, patrono dell’Ordine. Il complesso, gestito dall’Associazione dei Cavalieri italiani del Sovrano Ordine di Malta ma integrato al servizio pubblico, è specializzato in riabilitazione (con particolare riferimento alla neuro-riabilitazione), conta 240 posti letto in regime di ricovero ordinario, un’unità di risveglio, un day hospital ed un poliambulatorio.

Quanto ai soggetti italiani, le due immagini mettono in luce gli immobili dello storico ospedale e rappresentano la parte antica del castello della Magliana con l’ingresso e quella moderna della struttura, associate allo stemma della Repubblica. L’emissione dello SMOM differirà per recare lo stemma melitense. Sul bordo, il cortile d’onore con la fontana di Pio IV e il palazzetto di Innocenzo VIII.

Il blocco porta la firma di Anna Maria Maresca. Prodotto su carta tradizionale, è stato tirato in ottocentomila pezzi ed arriverà il 27 novembre.