Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Conclusione del Convegno Ecclesiale Nazionale 2015 di Firenze

Si è concluso il 13 novembre 2015 il quinto Convegno Nazionale della Chiesa Italiana a Firenze, sul tema: «In Gesù Cristo il nuovo umanesimo». Durante la manifestazione, i lavori dei gruppi tematici sono stati alternati a momenti di riflessione e di preghiera. Nelle
 relazioni conclusive del Convegno sono state presentate le linee d’azione e le scelte d’impegno per la Chiesa cattolica.

Ad ispirare l’opera dei partecipanti è stato il discorso che Papa Francesco ha tenuto nella Cattedrale di Santa Maria Novella. Il Santo Padre ha indicato una nuova via per la Chiesa, segnata da “umiltà, disinteresse, beatitudine”. «Preferisco una Chiesa accidentata, ferita e sporca per essere uscita per le strade, piuttosto che una Chiesa malata per la chiusura e la comodità di aggrapparsi alle proprie sicurezze» ha detto Papa Francesco, ricordando l’esortazione della “Evangelii Gaudium”.

In chiusura del Convegno, il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Cardinale Bagnasco, ha ringraziato il Papa e i partecipanti, commentando: «Quello fatto insieme è stato un cammino sinodale».