Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Evento “Disabilità e comunicazione: dal pietismo al sensazionalismo”

Giovedì 15 dicembre si è svolto a Palazzo Borromeo l’evento “Disabilità e comunicazione: dal pietismo al sensazionalismo”, organizzato in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Utenti (CNU) presieduto dall’On. Sandra Cioffi.

Il CNU è stato istituito presso l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) ai sensi della legge n. 249/1997 ed è l’Istituzione che tutela i diritti degli utenti e dei consumatori nel settore dell’audiovisivo e delle comunicazioni. Il CNU Esprime pareri e formula proposte all’AGCOM, al Parlamento e al Governo ed a tutti gli organismi pubblici e privati che hanno competenza in tale ambito, promuovendo altresì iniziative di confronto e di dibattito su detti temi.

In particolare, il Gruppo di lavoro “Disabilità” del CNU si propone di porre particolare attenzione alla lotta agli stereotipi e alla necessità di una maggiore accessibilità, anche tecnica, alle informazioni e alle comunicazioni, senza alcuna discriminazione, con l’obiettivo di garantire l’inclusione delle persone con disabilità.

Dopo i saluti introduttivi dell’Ambasciatore Francesco Di Nitto e della Presidente del CNU On. Sandra Cioffi sono intervenuti: Maria Teresa Bellucci, Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali; Suor Veronica Amata Donatello, Responsabile del Servizio Nazionale CEI per la Pastorale delle persone con disabilità; Prof.ssa Elisa Giomi, Commissario dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

La seconda parte dell’evento ha visto una tavola rotonda animata dagli interventi di: Stefania Leone, coordinatrice Gruppo Disabilità, Consiglio Nazionale degli Utenti (CNU); Roberto Natale, Direttore RAI per la Sostenibilità-ESG; Giampiero Griffo, coordinatore dell’Osservatorio Nazionale delle Condizioni delle Persone con Disabilità; Magdalena Casa, co-fondatrice Associazione BluAliKé Asd Onlus; Marzia Castiglione Humani, in arte Zoe Rondini, autrice.

Il dibattito è stato moderato da Paola Severini Melograni, Direttore Angelipress e autore del programma “O Anche No”, RAI 3.

Il Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, il Vicepresidente della Commissione Cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica del Senato, Giuseppina Versace, e il Presidente dell’Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni, Giacomo Lasorella, hanno inviato dei messaggi.

 

amb.dinitto

pubblico 0