Si terrà mercoledì 28 maggio, alle 16, presso Palazzo Borromeo, l’evento “Proteggere, prevenire, formare. La rete territoriale per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili”, organizzato dal Servizio Nazionale per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili della Conferenza Episcopale Italiana e dall’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede.
Sarà l’occasione per presentare la Terza Rilevazione Territoriale che analizza le attività dei Servizi Regionali, diocesani/interdiocesani e dei Centri di ascolto per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili nel biennio 2023-2024, evidenziando un impegno crescente nella creazione di ambienti ecclesiali sicuri e nella formazione degli operatori.
Continua in questo modo il costante monitoraggio dell’applicazione delle Linee Guida della CEI (24 giugno 2019), aggiornate alla nuova normativa, e delle Linee di azione, approvate dalla 76ª Assemblea Generale della CEI (23-25 maggio 2022).
Dopo i saluti istituzionali di Francesco Di Nitto, Ambasciatore d’Italia presso al Santa Sede, Paolo Rizzi e Barbara Barabaschi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Piacenza) illustreranno i dati della Rilevazione. Seguiranno gli interventi di Mons. Giuseppe Baturi, Segretario Generale della CEI, di Mons. Luis Manuel Alí Herrera, Segretario della Pontificia Commissione tutela minori, di Chiara Griffini, Presidente del Servizio Nazionale per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. Modera Ignazio Ingrao, vaticanista del Tg1.
Infine, don Francesco Airoldi, Cancelliere della Diocesi di Bergamo, Anna Deodato, consacrata e formatrice, e don Antonio Rizzolo, delle Edizioni San Paolo presenteranno i nuovi sussidi “Buone prassi” e “Formazione vita consacrata”.
L’evento potrà essere seguito in diretta streaming sul canale YouTube della Conferenza Episcopale Italiana.
Per informazioni sulla partecipazione, si prega di scrivere a scv.eventi@esteri.it