Il Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Amb. Riccardo Guariglia, è intervenuto stamattina – anche portando il saluto del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani – all’evento “I Cammini della Spiritualità. La Via Francigena e il Cammino di Santiago”, organizzato dall’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede in occasione della cerimonia di firma da parte dei Presidenti della Regione Lazio, Francesco Rocca, e della Giunta di Galizia, Alfonso Rueda Valenzuela, del Memorandum di collaborazione tra la Regione Lazio e la Giunta di Galizia per la promozione e la valorizzazione congiunta dei rispettivi cammini.
Nel suo intervento, l’Amb. Guariglia ha valorizzato la forte collaborazione tra Italia e Spagna, a tutti i livelli di governo, e il contributo del MAECI alla promozione del turismo, in particolare attraverso l’iniziativa del “turismo delle radici” che, in occasione del Giubileo, troverà rinnovato slancio grazie ai flussi di turismo religioso.
All’evento sono intervenuti anche il Ministro del Turismo, Daniela Santanché, e il Pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione e Commissario per il Giubileo, S.E. Mons. Rino Fisichella, che hanno messo in rilievo la valenza turistica e spirituale dei cammini e l’opportunità di fare squadra per promuovere al meglio le radici dell’Europa.