Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

L’Italia in 10 Selfie 2024: presentazione del rapporto della Fondazione Symbola

ita01m

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani ha aperto, lo scorso 13 gennaio alla Farnesina, la conferenza di presentazione del rapporto della Fondazione Symbola “L’Italia in 10 Selfie”, pubblicazione annuale – giunta alla sua XI edizione – che illustra i dieci primati dell’Italia in settori chiave. Nel corso della presentazione sono stati illustrati i seguenti 10 primati:

  1. Economia circolare. L’Italia si posiziona al primo posto in Europa per tasso di riciclo sul totale dei rifiuti speciali e urbani(91,6%), un valore ben superiore alla media UE (57,9%)
  2. Rinnovabili. Enel Green Power è il più grande operatore privato al mondo nel settore delle rinnovabili con 63,3 GW di capacità installata.
  3. Acciaio verde. L’industria siderurgica italiana è leader nel processo di decarbonizzazione.  L’Italia è prima tra i Paesi del G7 per quota di acciaio prodotto con ciclo a forno elettrico, pari a all’86.
  4. Agricoltura sostenibile e biologica. L’Italia è leader in Europa per numero di aziende agricole biologiche (82.627) e per numero di prodotti agroalimentari e vitivinicoli registrati e protetti, con 856 denominazioni.
  5. Giostre e parchi divertimento. È leader nelle esportazioni di giostre ed attrezzature per parchi divertimento. La produzione di giostre in Italia conta 137 imprese.
  6. Arredo. Con $10,9 mld l’Italia è terza al mondo per saldo della bilancia commerciale nell’arredo.
  7. Turismo congressuale. L’Italia è prima in Europa e seconda al mondo per numero di congressi ospitati, con 553 eventi nel 2023.
  8. Produzione di pasta. Con quasi 4 milioni di tonnellate prodotte e un fatturato di quasi 7 miliardi di euro, l’Italia è leader mondiale nella produzione di pasta.
  9. Farmaceutica. Crescita record nell’export del settore farmaceutico tra il 2021 e il 2023 (+13,6 miliardi di euro).
  10. Patrimonio UNESCO e design. L’Italia ha il primato mondiale per numero di siti nella Lista dei patrimoni dell’umanità. Ad oggi, dei 1223 siti riconosciuti dall’UNESCO in 168 Paesi del mondo ben 60 sono in Italia.

Qui il rapporto in italiano  (LINK) e in inglese (LINK).