Giovedì 28 novembre si è tenuto a Palazzo Borromeo l’evento “Guglielmo Marconi: Radio Vaticana e i primi film sonori di Pio XI“, organizzato dalla Fondazione Memorie Audiovisive del Cattolicesimo (MAC) e dal Centro di ricerca Catholicism and Audiovisual Studies (CAST) dell’Università Uninettuno, insieme a questa Ambasciata, in occasione del centocinquantesimo anniversario dalla nascita di Guglielmo Marconi, del centesimo anniversario della radio in Italia nonché della nascita dell’Istituto Luce.
Sono intervenuti all’evento il regista e scrittore Pupi Avati, il vicecancelliere della Pontificia accademia delle scienze e delle scienze sociali e presidente della Fondazione MAC, Mons. Dario Edoardo Viganò, la presidente dell’Archivio Luce Cinecittà, Chiara Sbarigia, e Gianluca della Maggiore, professore presso l’Università Telematica Internazionale UniNettuno e direttore del CAST.
L’evento, moderato dalla giornalista di Vatican News Cecilia Seppia, è stato trasmesso in diretta televisiva su Telepace.