Si è festeggiata a Palazzo Borromeo, il 21 giugno, la “Giornata della Musica”. L’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede ha accolto volentieri l’invito del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali Dario Franceschini ad ospitare uno degli eventi in programma per questa grande festa che celebrerà l’arte, la cultura e la musica.
L’iniziativa della Giornata della Musica è maturata a metà degli anni ’80, e negli ultimi trent’anni si è diffusa in centinaia di città del mondo diventando, oltre che un opportunità per dare visibilità alla pratica musicale professionale e amatoriale e per renderla fruibile a tutti, anche un momento di condivisione sociale, di giovialità e di spontaneità.
Per questa particolare occasione il Gruppo degli Sbandieratori di Gubbio, che nel corso degli ultimi 50 anni ha partecipato ed è stato protagonista di quasi 2000 manifestazioni in oltre 40 nazioni, dimostrandosi un eccezionale mezzo di promozione per Gubbio e per la cultura italiana nel mondo, si è esibito nel cortile di Palazzo Borromeo, sede dell’Ambasciata d’Italia.