Il giorno 4 maggio 2021, nel chiostro di Palazzo Borromeo, alla presenza di un ristretto pubblico, l’Ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede Pietro Sebastiani ha conferito l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine della Stella d’Italia a S.E. Rev.ma Mons. Stefano Russo, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana.
Mons. Russo ha svolto il suo ministero come parroco e nel 2016 come Vescovo di Fabriano-Matelica, diocesi a cui è stato costretto a rinunciare a seguito dell’impossibilità di portare avanti la responsabilità del governo pastorale con quelle connesse alla nomina del Papa, nel frattempo intervenuta, quale Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana. Attualmente è Presidente del Comitato per la valutazione dei progetti di intervento a favore dei beni culturali ecclesiastici e dell’edilizia di culto.
L’Ambasciatore Pietro Sebastiani, nell’esporre la motivazione del conferimento dell’onorificenza, ha messo in rilievo il qualificatissimo profilo e la profonda esperienza maturata da Mons. Russo nel corso degli anni nel settore della gestione e conservazione dei beni storici e artistici e, in particolare, negli interventi di recupero degli edifici e dei beni danneggiati dal terremoto del Centro Italia, riconoscendo l’assoluta rilevanza di tale figura chiave nella preservazione e nel recupero del patrimonio artistico ecclesiastico della Regione Marche e dell’Italia.
Dialogo tra S.E. Rev.ma Mons. Stefano Russo e il Professor Claudio Strinati sui beni culturali ecclesiastici
