Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Conferenza stampa sull’iniziativa “Faith and Science: Towards COP26”

Nota dell’Ambasciata britannica presso la Santa Sede e dell’Ambasciata italiana presso la Santa Sede

 

Giovedì 17 giugno 2021 si è svolta presso la Sala Stampa della Santa Sede una conferenza stampa per lanciare l’iniziativa “Faith and Science: Towards COP26“.

Sono intervenuti S.E. l’Arcivescovo Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati, S.E. Sally Axworthy, Ambasciatore britannico presso la Santa Sede, S.E. Pietro Sebastiani, Ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede.

E’ stato annunciato che i leader delle religioni e delle tradizioni spirituali di tutto il mondo e alcuni eminenti scienziati si incontreranno in Vaticano e a Roma il 4 ottobre 2021, per definire la loro visione per affrontare il cambiamento climatico.

 

L’iniziativa “Faith and Science: Towards COP26” mirerà a:

  • Incoraggiare i governi ad adottare un approccio ambizioso alla COP26, anche per quanto riguarda i propri contributi determinati a livello nazionale per raggiungere gli obiettivi dell’Accordo di Parigi;
  • Mostrare come le fedi stiano aprendo la strada rendendo più verdi le proprie operazioni a livello centrale e locale, possibilmente assumendo nuovi impegni;
  • Incoraggiare gli individui ad agire per rallentare l’aumento della temperatura globale.

 

Sally Axworthy, Ambasciatore britannico presso la Santa Sede, ha dichiarato:

“Il cambiamento climatico non va ancora nella giusta direzione. I leader religiosi hanno svolto un ruolo chiave nel dare slancio alla COP21 nel 2015 e possono dare un contributo simile alla COP26.”

“Tutte le fedi vedono la natura come sacra, e il nostro dovere è quello di proteggere l’ambiente. I leader hanno attinto alle proprie tradizioni per suggerire soluzioni; il dialogo con gli scienziati è stato creativo – fatti e valori che si uniscono.”

 

Pietro Sebastiani, Ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede, ha commentato:

“Fede e scienza: verso la COP26 si ispira al desiderio di approfondire, sviluppare e confrontare la preoccupazione e la cura per le questioni ambientali che unisce le diverse religioni e tradizioni spirituali e quindi offrire un impulso senza precedenti alla COP26.”

“Un’opportunità anche per promuovere una discussione su questioni ecologiche legate a quelle della giustizia sociale ed una riflessione, in particolare, su un modello di sviluppo che non può continuare a produrre un costo ambientale insostenibile e aumentare le disuguaglianze sociali ed economiche.”

 

Maggiori informazioni:

  • L’incontro è organizzato dalle Ambasciate del Regno Unito e dell’Italia presso la Santa Sede, insieme alla Santa Sede, nell’ambito della presidenza britannica della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP26) in collaborazione con l’Italia.
  • L’incontro “Faith adn Science: Towards COP26” si svolgerà dopo gli eventi preparatori della COP26 a Milano: la Conferenza mondiale dedicata ai giovani “Youth4Climate: Driving Ambition’ e la Pre-COP26 (dal 28 settembre al 2 ottobre 2021).
  • Al vertice COP26 delle Nazioni Unite a Glasgow (1-12 novembre 2021), i leader mondiali si incontreranno con l’obiettivo di concordare come affrontare l’urgente minaccia del cambiamento climatico globale. Riunirà 197 Paesi membri per dodici giorni di colloqui. Un momento per ogni paese, ed ogni parte della società, per assumersi la propria responsabilità di proteggere il nostro pianeta.
  • I leader religiosi hanno svolto un ruolo chiave creando le condizioni per il successo della COP21 nel 2015 e molti di loro hanno parlato della responsabilità condivisa delle persone di fede di prendersi cura dell’intero Creato. Basato sui valori religiosi, l’approccio sarà positivo e pragmatico, sottolineando la nostra comune responsabilità per la gestione della terra e la determinazione a cambiare per prendersi cura della terra in favore delle generazioni future.

 

Hashtags: #Faiths4COP26 #TogetherForOurPlanet

Twitter: @UKinHolySee@ItalytoHolySee@SallyAxworthy @AMB_SEBASTIANI