Il giorno 21 ottobre a Palazzo Borromeo si è svolto l’evento “800 anni di carità: dalla peste al Covid-19. La storia del movimento delle Misericordie” su invito dell’Ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede Pietro Sebastiani e del Presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia Domenico Giani.
Dopo il saluto dell’Ambasciatore Sebastiani e del Presidente Giani sono intervenuti il Ministro della Salute Roberto Speranza, il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il Sindaco di Firenze Dario Nardella, Laura Rossi della Misericordia di Firenze, Gianni Letta e Sua Eminenza Cardinal Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze. La moderazione è stata affidata alla giornalista Lucia Goracci.
L’incontro nasce dall’idea di far conoscere la storia di un movimento che ha resistito al passare dei secoli, rafforzandosi e diversificando le proprie attività e che oggi ha 700 sedi diffuse in tutta Italia (e numerose altre nel mondo), 670.000 iscritti, oltre 100.000 volontari attivi.
Per maggiori informazioni sul movimento delle Misericordie e per ulteriori elementi sull’evento clicca qui.
Per rivedere la diretta dell’evento registrata da Telepace clicca qui.
