Nel quadro delle iniziative organizzate dall’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede in occasione del 40mo anniversario dell’Accordo di modificazione del Concordato fra la Repubblica Italiana e la Santa Sede, si è tenuto ieri, mercoledì 20 novembre 2024, a Palazzo Borromeo il convegno “L’Accordo di Villa Madama nei rapporti tra Papi e Presidenti della Repubblica (1984-2024)“.
Dopo i saluti introduttivi dell’Ambasciatore Francesco Di Nitto, è intervenuto il Prof. Giuliano Amato, Presidente Emerito della Corte Costituzionale, sui rapporti tra le due sponde del Tevere durante la Presidenza Pertini. Il Rettore della LUMSA, Prof. Francesco Bonini, si è soffermato sui settennati dei Presidenti Cossiga e Scalfaro, mentre il Prof. Alessandro Acciavatti, docente di Storia delle Istituzioni Politiche presso il medesimo Ateneo, ha analizzato i rapporti durante i mandati dei Presidenti Ciampi e Napolitano. Il Gran Maestro dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, S.Em.za Card. Fernando Filoni, ha elaborato sui rapporti tra Papa Benedetto XVI e il Presidente Napolitano nella sua memoria di allora Sostituto della Segreteria di Stato. In conclusione, la Giudice della Corte Costituzionale Prof.ssa Antonella Sciarrone Alibrandi è intervenuta sul ruolo della Conferenza Episcopale Italiana alla luce degli Accordi di Villa Madama.
L’evento, moderato dalla Vice Direttrice del TG1 Elisa Anzaldo, è disponibile sul canale Youtube di questa Ambasciata al link: L’Accordo di Villa Madama nei rapporti tra i Papi e Presidenti della Repubblica (1984-2024)
Gli atti dell’evento sono disponibili qui