Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Evento “L’Accordo di Villa Madama nei rapporti tra Papi e Presidenti della Repubblica (1984-2024)” (Palazzo Borromeo, 20 novembre 2024)

Locandina Evento 20.11

Nel quadro delle iniziative organizzate dall’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede in occasione del 40mo anniversario dell’Accordo di modificazione del Concordato fra la Repubblica Italiana e la Santa Sede, si è tenuto ieri, mercoledì 20 novembre 2024, a Palazzo Borromeo il convegno “L’Accordo di Villa Madama nei rapporti tra Papi e Presidenti della Repubblica (1984-2024)“.

Dopo i saluti introduttivi dell’Ambasciatore Francesco Di Nitto, è intervenuto il Prof. Giuliano Amato, Presidente Emerito della Corte Costituzionale, sui rapporti tra le due sponde del Tevere durante la Presidenza Pertini. Il Rettore della LUMSA, Prof. Francesco Bonini, si è soffermato sui settennati dei Presidenti Cossiga e Scalfaro, mentre il Prof. Alessandro Acciavatti, docente di Storia delle Istituzioni Politiche presso il medesimo Ateneo, ha analizzato i rapporti durante i mandati dei Presidenti Ciampi e Napolitano. Il Gran Maestro dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, S.Em.za Card. Fernando Filoni, ha elaborato sui rapporti tra Papa Benedetto XVI e il Presidente Napolitano nella sua memoria di allora Sostituto della Segreteria di Stato. In conclusione, la Giudice della Corte Costituzionale Prof.ssa Antonella Sciarrone Alibrandi è intervenuta sul ruolo della Conferenza Episcopale Italiana alla luce degli Accordi di Villa Madama.

L’evento, moderato dalla Vice Direttrice del TG1 Elisa Anzaldo, è disponibile sul canale Youtube di questa Ambasciata al link: L’Accordo di Villa Madama nei rapporti tra i Papi e Presidenti della Repubblica (1984-2024)

Gli atti dell’evento sono disponibili qui