Lunedì 15 aprile alle ore 17 l’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede ospita presso la sua sede di Palazzo Borromeo (Viale delle Belle Arti, 2) l’evento “I giovani motore della conversione ecologica”, primo appuntamento di un ciclo di iniziative sulla “cura del creato”.
Attraverso il dialogo intergenerazionale tra rappresentanti italiani e vaticani e giovani attivisti, il foro del 15 aprile – patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale – si propone l’obiettivo di approfondire il cambiamento culturale necessario negli stili di vita e nelle politiche, secondo un impegno individuale e collettivo, per contrastare con urgenza e determinazione la crisi climatica. Interverranno Mons. Domenico Sorrentino, Presidente del Comitato “The Economy of Francesco”, Vescovo delle Diocesi di Assisi-Nocera Umbra- Gualdo Tadino e di Foligno, l’Inviato Speciale del Governo italiano per il Cambiamento climatico, Prof. Ing. Francesco Corvaro, rappresentanti della Segreteria di Stato vaticana, di UNDP Roma, nonché giovani esponenti del Movimento Laudato Sì, del Consiglio Nazionale Giovani, del Cortile dei Gentili e di altre realtà attive sui temi del cambiamento climatico e della transizione energetica. Modera l’evento il giornalista de “Il Sole 24Ore” Carlo Marroni.
Per maggiori informazioni sulla partecipazione all’evento, si prega di scrivere all’indirizzo email scv.eventi@esteri.it
L’evento potrà essere seguito anche in streaming sul canale Youtube di questa Ambasciata: